COME SI CREA UNA FATTURA ELETTRONICA

La procedura per la creazione delle Fatture Elettroniche è la medesima delle fatture standard.
Per creare una Fattura Elettronica con MosaicoX vai su Ciclo attivo > Fattura. Clicca su nuova fattura

Ti ritroverai nel tab relativo alla Testata documento. Selezionando un cliente precedentemente inserito in anagrafica, tutti i campi obbligatori saranno automaticamente compilati. A questo punto salva salva

Clicca ora sul tab Dettaglio documento e inserisci i tuoi articoli selezionandoli dall'anagrafica e precisandone la quantità. Una volta terminato clicca su salva.

Passa ora al tab Dati FE. Questa parte va compilata solo se la fattura elettronica che stai creando è destinata alla Pubblica Amministrazione. Qui hai infatti la possibilità di inserire i riferimenti dei DDT o degli ordini da cui proviene la tua fattura, e i codici CIG e CUP se si tratta di una fattura legata ad un appalto.

A questo punto, se non ci sono errori, la tua fattura elettronica è completa. Puoi scaricarla in formato .xml cliccando sull'apposito pulsante xml

Se nel tuo piano di abbonamento non é incluso il modulo di gestione completa della Fatturazione Elettronica, potrai gestire autonomamente l'xml tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate.

Se invece è incluso, il documento creato verrà visualizzato nel pannello di controllo che compare cliccando su Gestione FE > Fattura FE, dal quale potrai gestire gli invii e consultare le fatture archiviate.